PAROLE RUBATE – FASCICOLO N. 24
PURLOINED LETTERS – ISSUE N. 24
Speciale Remakes
Riscrivere un film.
Citazione, reinvenzione e memoria nel remake cinematografico
a cura di Roberto Chiesi (Fondazione Cineteca di Bologna)
Presentazione
Il vampiro sublime. Da “Dracula” a due “Nosferatu” – Roberto Chiesi (Fondazione Cineteca di Bologna)
“Human Desire” y “La Bête humaine”: una relación compleja – Fernando Gonzáles Garcia (Universidad de Salamanca)
Variazioni sul tema: i casi di “The Front Page” – Lapo Gresleri (Bologna)
Marlowe returns: da “Murder, My Sweet” a “Farewell, My Lovely” – Adriano Piccardi (Fondazione Alasca – “Cineforum”)
Variazioni Simenon. Appunti su tre adattamenti cinematografici – Valerio Carando e Rosa Gutiérrez Herranz (Università di Pisa – Universitat Autònoma de Barcelona)
Uno, nessuno e centomila dollari. Akira Kurosawa e Sergio Leone – Anton Giulio Mancino (Università di Macerata)
Poetiche della solitudine: da “Le Samouraï” a “Ghost Dog” – Roberto Chiesi (Fondazione Cineteca di Bologna)
Michael Haneke y la perversión del 'remake' – José Manuel Mouriño (Istituto Internazionale Andreij Tarkovskij)
Imitare citando, citare plagiando: le “Novelle di Giraldo Giraldi” – Francesco Gallina (Università di Parma)
Alessandro Tassoni e i “Politicorum libri” di Justus Lipsius: citazione e contestazione – Emilio Zucchi (Università di Padova)
Citazione come salvezza. Echi classici nella poesia di Choman Hardi – Daniela Codeluppi (Università di Parma)
Il neobarock'n'roll di Frank Zappa. Per un catalogo di citazioni – Gian Luca Barbieri (Università di Parma)
Fine serie – Rinaldo Rinaldi (Università di Parma)