Parole Rubate   Purloined Letters
   
     

 

 

Il saggio esamina le strategie citazionistiche e manipolatorie adottate per la pubblicazione delle Novelle di Giraldo Giraldi, falso e plagio dato alle stampe nel 1796 da Gaetano Cioni e ampliato in un’edizione del 1819. La raccolta comprende novelle tratte dal Paradiso degli Alberti di Giovanni Gherardi da Prato (edito nel 1867 da Aleksandr Veselovskij), altre di probabile fattura cioniana, e la novella di Marsilia e frate Macario: quest'ultima è l'unica opera autentica di Giraldo Giraldi, uno scrittore fiorentino tardo-quattrocentesco alla cui penna Cioni ha esteso la paternità di tutti i testi.

 

 

 

This essay focuses on the strategies of quotation and manipulation, as found in the Novelle di Giraldo Giraldi, a fifteenth-century Florentine. Printed in 1796 and enlarged in 1819, Giraldi’s Novelle were, in fact, forged by Gaetano Cioni, who published under his name Giraldi’s works. Some of the short stories included in Giraldi’s collection were probably penned by Cioni, while others were taken from Giovanni Gherardi da Prato’s Paradiso degli Alberti. Marsilia and frate Macario’s tale is probably Giraldo Giraldi’s only authentic text.

 

 

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