Parole Rubate   Purloined Letters
   
     

 

 

Le Samouraï (1967) di Jean-Pierre Melville ha ispirato un filone di imitatori e cineasti, tanto affascinati dal suo stile da volere rendergli omaggio. In Estremo Oriente, uno dei più rappresentativi esponenti del cinema di Hong Kong, John Woo, ha realizzato The Killer (1989) una sorta di falso remake che segna tuttavia una banalizzazione della poetica melvilliana; mentre lo statunitense Jim Jarmusch, con Ghost Dog – The Way of the Samurai (1999), ha reinventato con originalità i motivi della solitudine e dell’obbedienza al codice d'onore che formavano il nucleo profondo del film francese.

 

 

 

Le Samouraï (1967) by Jean-Pierre Melville has inspired a string of imitators and filmmakers, who were so fascinated by his style that they wanted to pay homage to him. In the Far East, John Woo, one of the most representative exponents of Hong Kong cinema, directed The Killer (1989), a sort of fake remake that however marks a trivialization of Melville’s poetics; while the American director Jim Jarmusch, with Ghost Dog - The Way of the Samurai (1999), reinvented with originality the motifs of solitude and obedience to the code of honor that formed the deep core of the French film.

 

 

torna all'indice / back to contents