Parole Rubate   Purloined Letters
   
     

 

 

Questo contributo indaga le ragioni per cui l' Inamora mento di Orlando è stato raffigurato in pittura e nei libri illustrati a partire dal Cinquecento. Affreschi e illustrazioni ispirati ai versi del Boiardo citano e amplificano motivi consolidati in pittura da altre opere letterarie in quel momento già autorevoli fra gli artisti: il boiardesco regno delle Naiadi rispecchia e dilata l'atmosfera irreale e sospesa dell'ariostesca isola di Alcina; il ramo d'oro conquistato da Prasildo è complementare a quello destinato a Enea; la vicenda di Prasildo e Tisbina ha un percorso in equilibrio fra l'antecedente ovidiano e le sue derivazioni nei cantari cavallereschi.

 

 

 

This article investigates the reasons behind the representation of Inamoramento di Orlando in paintings and illustrated books from the sixteenth century onwards. Frescoes and illustrations inspired by Boiardo's verse quote and amplify well-established pictorial motifs which drew upon literary works already well known by artists. For instance, Boiardo's kingdom of the Naiads mirrors and expands the unreal and suspended atmosphere of Ariosto's isle of Alcina; the golden branch retrieved by Prasildo is complementary to its counterpart destined to Enea; Prasildo and Tisbina's story achieves a balance between the Ovidian source and its ramifications in chivalric poems.

 

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