Parole Rubate   Purloined Letters
   
     

 

 

L'articolo analizza i diversi aspetti della citazione nella satira La Pittura di Salvator Rosa (1695), in un complesso intreccio di riferimenti figurativi e letterari. La rivisitazione di Luciano e degli autori satirici latini (Fedro, Orazio, Persio, Giovenale) agisce spesso in chiave polemica nei confronti del mondo contemporaneo, mescolandosi a numerosi richiami alla pittura del passato e del presente. A ciò si aggiungono importanti suggerimenti tratti dall’Iconologia di Cesare Ripa e dalle Vite di Giorgio Vasari.

 

 

 

The paper analyzes the different forms of the quotation in the satire La Pittura by Salvator Rosa (1695), focusing on its thick twine of figurative and literary references. The allusion to Lucian and Latin satirical authors (Phaedrus, Horatius, Persius, Juvenal), mingled with references to the painting of the past and present, often serves as a key controversy towards the contemporary world. Suggestions from Cesare Ripa’s Iconologia and Giorgio Vasari’s Vite are also significant.

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