Parole Rubate   Purloined Letters
   
     

 

 

Una delle caratteristiche notevoli dell'opera di Jorge Luis Borges è la deliberata confusione tra citazioni fittizie e riferimenti reali, e viceversa. Questa pratica perversa dell'intertestualità ha ispirato la riflessione teorica di critici come Gérard Genette e Antoine Compagnon, e l'opera di numerosi scrittori, tra cui lo statunitense Mark Z. Danielewski. Attraverso un'analisi degli echi di Borges nella sua opera prima House of Leaves, vedremo in che forme la citazione si manifesta, quali questioni pone, quali effetti produce.

 


 
One of the most remarkable features of Jorge Luis Borges' work is the deliberate confusion between fictitious quotations and real references, and vice versa. This bizarre intertextual practice has inspired theoretical reflections by critics such as Gérard Genette and Antoine Compagnon, and the work of various writers, such as the American Mark Z. Danielewski. Through an analysis of the Borgesian echoes in Danielewski's first novel House of Leaves , this article examines the forms taken by quotations, the questions they pose and the effects they produce.

torna all'indice / back to contents