Parole Rubate   Purloined Letters
   
     

 

 

Dopo una breve ricognizione della fortuna di Plauto a Firenze tra Quattro e Cinquecento, l’analisi si concentra sul rapporto del teatro machiavelliano con le commedie dell’autore latino, seguendo due linee principali: da una parte si mettono a fuoco citazioni ed echi plautini nella Mandragola, dall’altra si sottolinea il riuso nella Clizia di altre commedie di Plauto, in particolar modo dell’Asinaria e del Mercator. Solo da ultimo ci si sofferma sul rapporto fra la Clizia e la Casina, al fine di mettere in evidenza come la riscrittura machiavelliana si connoti in senso morale.

 

 


After describing the success that Plautus enjoyed in fifteenth - and sixteenth-century Florence, I will concentrate on the relationship between Machiavelli’s plays and Plautus’ works. On the one hand, I will focus on citations and echoes from Plautus in the Mandragola; on the other, I will suggest that in his Clizia Machiavelli reused other Plautus plays, particularly Asinaria and Mercator. Finally, I will focus my attention on the relationship between Clizia and Casina in order to show how Machiavelli’s rewriting has a moral connotation.

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