Analizzando la  fittissima trama intertestuale del secondo romanzo di Thomas Pynchon, The Crying of Lot 49, l’articolo esamina  due citazioni musicali (una di Béla Bartók e l’altra dei Beatles). Entrambe  legate a una complessa rete di ulteriori riferimenti, esse mettono in luce un  tema socio-culturale che è alla base della scrittura di Pynchon: l’interferenza  fra Europa e Stati Uniti come conseguenza del secondo conflitto mondiale, e la  banalizzazione della cultura legata alle reti sempre più ampie della comunicazione  globale.
       
       
         
           Exploring  the intricate intertextual network underlying Thomas Pynchon’s second novel, The Crying of Lot 49, this article  focuses on two musical quotations from Béla Bartók and the Beatles. Both are  linked to a tangled web of further references, throwing light on the  socio-cultural concerns on which Pynchon’s writing is based, that is to say the  interference between Europe and the United States as a consequence of the  Second World War, and the banalization of culture due to the increasingly wider  networks of global communication.
           
           
torna all'indice / back to contents