Parole Rubate   Purloined Letters
   
     

 

 

Nouvelle Vague di Jean-Luc Godard (1990), fin dal titolo emblematico che celebra il trentesimo anniversario di À bout de souffle, è un film dominato dalla figura del doppio – due uomini, due identità, due tempi, due storie, due amori, due annegamenti – e da un ventaglio di echi e citazioni letterarie (Chandler, Omero, Leopardi, Dante, Rimbaud, Spengler) o cinematografiche (Hitchcock, Mankiewicz, Lewin, Antonioni, Huston) che formano il tessuto di una storia raccontata come il riflesso o la sovrimpressione di un'altra.

 

 
Jean-Luc Godard's Nouvelle Vague (1990) presents an emblematic title that celebrates the 30th anniversary of À bout de souffle. Godard's film is dominated by doubles – two times, two identities, two stories, two loves, two drownings – and by a range of echoes and literary quotations (Chandler, Homer, Leopardi, Dante, Rimbaud, Spengler), or cinematographic allusions (Hitchcock, Mankiewicz, Lewin, Antonioni, Huston) which form the fabric of a story told as the reflection or the superimposition of another one.

torna all'indice / back to contents