Parole Rubate   Purloined Letters
   
     

 

 

Questo articolo intende esaminare l’opera in tre atti Eteocle e Polinice, riservando particolare attenzione al confronto tra il libretto relativo alla prima messa in scena, avvenuta nel 1675 al Teatro San Salvatore di Venezia, e quello relativo all’ultima, svoltasi nel 1690 al Teatro Fontanelli di Modena. Nonostante la Tebaide di Stazio costituisca un modello essenziale, l’Eteocle e Polinice si discosta in molti punti dalle fonti classiche. Attraverso l’analisi delle principali differenze tra le due rappresentazioni, come l’identità del destinatario di ciascun libretto e alcuni cambiamenti della trama o dei personaggi, il presente contributo cercherà di mettere in luce il modo in cui gli autori dei libretti composti fra il XVII e il XVIII secolo solevano trattare testi e miti classici.

 

 

 

This article aims to examine the play in three acts Eteocle and Polinice, with a special focus on the comparison between the libretto related to the premiere in 1675 at the Teatro San Salvatore in Venice and the libretto related to the last performance in 1690 at the Teatro Fontanelli in Modena. Although Statius’ Thebaid represents an essential reference point, Eteocle and Polinice shows many significant departures from ancient literature. By analysing the main differences between the two performances, i.e. the identity of the addressee of each libretto and some changes in the characters or in the plot, this essay sheds light on the ways in which librettists in 17th and 18th centuries often dealt with classical texts and myths.

 

 

torna all’indice / back to contents